Dal tempo alla qualità alla rarità ad errori di conio: diversi fattori possono aiutarci per capire se una moneta ha valore.
Molti non lo sanno ma, dietro una banalissima moneta, si nasconde una vera e propria arte. La numismatica è infatti lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme: dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico. Il collezionismo di monete è proprio quella forma di collezionismo e di commercio che riguarda le monete o altre forme di valute emesse legalmente. Comprende quelle monete che hanno circolato per brevi periodi, magari coniate con degli errori; oppure considerate particolarmente belle e preziose.
Leggi anche: Vacanze a costo zero, il trend dell’estate 2021: ecco come fare
Se, quindi, la numismatica è lo studio scientifico delle monete, il collezionismo è qualcosa di ben diverso anche se i due campi si incontrano. Conoscere il valore di una moneta può aiutarci a farci capire, ad esempio, se abbiamo a che fare con monete preziose e ci impedisce che, oggetti di valore, vengano scambiati per inutili centesimi. Per riconoscere il valore di una moneta non bisogna essere grandi esperti. Basta conoscere i fattori ai quali prestare attenzione per farci una prima idea. Tra i primi elementi da riconoscere nel momento in cui si osserva una moneta, c’è sicuramente lo stato di conservazione. Quanto più una moneta è conservata in uno stato ottimale, tanto più il suo valore risulta alto. Accanto a questo parametro oggettivo, ci sono poi gli elementi che determinano la rarità, l’autenticità, la data di stampa.
Leggi anche: Google, l’Ue avvia indagine formale per pubblicità online
Infatti, più la moneta è antica, più il suo valore risulterà alto e il suo costo sul mercato aumenterà. Per quanto riguarda lo stato di conservazione, i Fior di Stampa hanno un valore superiore a monete rovinate o sbiadite o banconote lacerate o strappate. Inoltre, è bene sapere che i collezionisti attribuiscono maggior valore alle banconote che hanno numerazioni di serie che iniziano con AA e terminano con A in quanto queste sono le prime ad essere state stampate. Un valore maggiore è attribuito anche alle banconote con numeri di serie particolari. Tutti numeri 1, tutti numeri 5, 9 e così via ma anche numeri in ordine crescente o decrescente, oppure alternati come 010101, sono combinazioni rare che rappresentano un valore aggiuntivo e che fanno aumentare il prezzo della moneta sul mercato.
Gli errori o le monete di prova rappresentano un altra grande occasione di guadagno. Sono, infatti, vere e proprie rarità, se ne trovano pochissime sul mercato e un collezionista potrebbe essere disposto ad investire grandi somme di denaro pur di inserire la moneta nella sua collezione!
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…