Disponibile sul portale Inps la procedura per chiedere o rinnovare l’assegno al nucleo familiare maggiorato per i prossimi sei mesi.
A partire dal 17 giugno è stato possibile inoltrare domanda per richiedere o rinnovare l’assegno al nucleo familiare, maggiorato per i prossimi sei mesi. A comunicarlo l’Inps che in una nota ha fatto sapere che è stata resa disponibile la procedura sul portale per chiedere o rinnovare l’assegno. Per fare domanda bisogna accedere al servizio tramite Spid o altri codici di identificazione personale. La domanda è valida dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022 , in attesa il nuovo assegno unico universale riunisca in un’unica misura tutti i sussidi alle famiglie esistenti.
Leggi anche: Come avere il Bonus vacanze nella Dichiarazione dei redditi
La domanda può essere inoltrata dai lavoratori dipendenti del settore privato che hanno diritto alla prestazione e che devono richiedere il rinnovo degli Anf, dichiarando il reddito familiare dell’anno precedente su cui vengono rimodulati gli importi. Il messaggio dell’Istituto ha allegato le tabelle di calcolo e rivalutazione annuale dei redditi per il nucleo familiare rispetto alle diverse tipologie di nuclei e maggiorazioni per i nuclei con figli.
Leggi anche: Come fare trading e guadagnare con i CFD, i contratti per differenza
Il decreto legge n. 79/2021, che ha introdotto come misura “ponte” l’assegno temporaneo per i figli a carico dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, ha previsto un incremento degli importi mensili dell’ANF. Gli importi, in base alle nuove tabelle, sono parti ad euro 37,5 per ciascun figlio per i nuclei familiari fino a due figli; a 55 euro per ciascun figlio per i nuclei familiari di almeno tre figli. La rivalutazione degli assegni familiari avviene, specifica l’Inps, “in misura pari alla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato dall’ISTAT, intervenuta tra l’anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell’assegno e l’anno immediatamente precedente.”
E’ possibile inoltre fare domanda sul portale Inps attraverso la CIE, Carta di identità elettronica; la CNS, Carta nazionale dei servizi; Pin Inps rilasciato prima del primo ottobre 2020. E’ possibile inoltre fare domanda attraverso Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi anche se non in possesso di PIN; contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…