Uno studio realizzato dall’istituto di ricerca FastFuture per conto del governo britannico ha individuato 20 nuove professioni che nasceranno o si svilupperanno entro il 2030.
Data Scientist, Broadband Architect Manager: questi ed altri lavori figurano nell’elenco delle professioni maggiormente richieste nel 2021. Senza dubbio, la pandemia da Coronavirus e la crisi economica ha rivoluzionato il mondo del lavoro, inducendo cambiamenti strutturali nelle aziende. La carta vincente, ancora una volta, si è rivelata essere la digitalizzazione. Infatti, il digitale ha cambiato il mondo. L’avvento delle nuove tecnologie, il mondo interconnesso del web 3.0, le nuove modalità di telelavoro hanno richiesto competenze diverse rispetto a quelle del passato. Se, da una parte, c’è chi guarda con nostalgia alle vecchie professioni, dall’altra oggi le prospettive sono diverse e le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sono maggiori.
Leggi anche: Contratto di espansione, cos’è e come funziona la pensione in anticipo di 5 anni
Le nuove figure professionali, infatti, sono strettamente legate alle nuove tecnologie, che richiedono competenze e skill diverse. Una ricerca Adecco pubblicata su Donna Moderna, ha indicato i dieci lavori più richiesti e meglio retribuiti del 2021. Al primo posto figura il Broadband Architect, colui che si occupa della redazione di contenuti dedicati alla web TV. Segue il Category Manager, che ha il compito di concentrarsi su una certa categoria di prodotti e di occuparsene dall’acquisto fino alla vendita, seguendo tutto il processo commerciale che porta il prodotto dallo stoccaggio all’arrivo nelle mani del cliente. Al terzo posto, il Cloud Architect, uno specialista nella gestione dei sistemi informatici distributivi che lavora in ambiti specifici per le aziende che cercano ambienti cloud scalabili e, soprattutto, capaci di adattarsi al business.
Leggi anche: Decreto Sostegni, arriva il contratto di rioccupazione: cos’è
Seguono altri come il Data Scientist, colui che organizza ed elabora grandi quantità di dati sfruttando appositi software dedicati ai “big data”; l’ Energy Manager, che si occupa di creare una politica aziendale di conservazione dell’energia, riducendo gli sprechi, abbattendo i costi e al tempo stesso l’impatto ambientale dell’azienda; il Growth Hacker, colui che si occupa dello sviluppo strategie di crescita per l’azienda, mescolando competenze informatiche e di marketing come quelle del content writer; il Plant Manager, che si occupa dello sviluppo e del funzionamento quotidiano di uno stabilimento occupandosi dei lavoratori, dei ruoli, della formazione; il Project Manager, che si occupa dell’avvio, del planning e del controllo di un progetto seguendo i metodi di project management.
Infine, chiudono la classifica il Scrum Master, colui che gestisce le riunioni e fornisce supporto per aumentare l’efficienza del lavoro; e l’ UX Designer, colui che si occupa di studiare gli utenti e costruire un’esperienza positiva, facile e intuitiva per l’utente finale in merito all’uso di un prodotto digitale, come un sito web o una App.
Uno studio realizzato dall’istituto di ricerca FastFuture per conto del governo britannico ha individuato 20 nuove professioni che nasceranno o si svilupperanno entro il 2030. Vediamo quali sono.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…