Raccomandata 1, cos’è il servizio di Poste Italiane per la consegna veloce

Tutto quello che c’è da sapere su Raccomandata 1, il servizio di Poste Italiane per la consegna veloce della corrispondenza.

Raccomandata 1 di Poste Italiane è il servizio tracciato per la consegna veloce della corrispondenza registrata fino a 2 kg di peso, pensato per chi ha l’esigenza di una consegna rapida e urgente. Si può spedire una lettera, un pacco di piccole dimensioni o un documento che sarà consegnato al destinatario il giorno dopo dal suo invio. Uno dei punto di forza di Raccomandata 1, infatti, è proprio la velocità nei tempi di consegna. Il servizio, è disponibile presso tutti i 12.800 uffici postali . La consegna sarà effettuata nel giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, escluse alcune tratte indicate sul sito poste.it.

Leggi anche: Bonus bici 2021, tutte le novità in arrivo: cosa prevede l’incentivo

Non è possibile inviare denaro, oggetti preziosi o carte di valore. Per effettuare la spedizione si dovrà usare una busta di carta chiusa contenente il materiale da spedire. Basta recarsi all’ufficio di Poste Italiane e compilare i moduli appositi. Il servizio raccomandata 1 è il più utilizzato dai clienti di Poste Italiane, complici fattori vantaggiosi: consegna in tempi brevi; garanzia del prodotto; monitoraggio; tempo per ritiro.

Le varie raccomandate

Una garanzia maggiore è fornita dal servizio Raccomandata 1 con prova di consegna: per dare prova dell’avvenuta consegna, a chi invia il documento viene consegnata una cartolina firmata dal destinatario. In caso di mancata consegna, la raccomandata sarà restituita al mittente senza costi aggiuntivi. C’è poi il  servizio raccomandata 1 in contrassegno: il pacco o la lettera vengono consegnati al destinatario solo quando questo paga al postino l’importo indicato sul modulo di accettazione. In caso contrario, il pacco ritorna indietro. L’avvenuta consegna è certificata tramite una cartolina firmata dal destinatario o dal soggetto da lui delegato al ritiro del pacco. Infine, la raccomandata internazionale permette la spedizione in tutto il mondo, attraverso un servizio apposito che tiene sotto controllo il monitoraggio.

E in caso di ritardo? 

In caso di ritardo o di mancata recezione della raccomandata 1, si avrà diritto ad un rimborso dei costi sostenuti pari al 150% del costo sostenuto per un ritardo tra i 3 e i 15 giorni lavorativi dal giorno successivo alla accettazione. Nel caso in cui il ritardi superi il 15° giorno lavorativo successivo alla accettazione o si non si verifichi mai il recapito l’importo del rimborso in questo caso sarà di 100 euro. Il servizio può essere utilizzato anche dalla clientela business. La spedizione può essere monitorata su diversi canali: sul sito www.poste.it con “Cerca Spedizioni” oppure via SMS o chiamando al numero verde 803.160 per il cliente consumer e 800.160.000 per il business; ma anche tramite l’App Ufficio Postale o entrando all’area riservata MyPoste.

Gestione cookie