Come guadagnare su Youtube? Se stai cercando qualche risposta a questa domanda, allora sei nel posto giusto. Ecco una piccola guida che fa al caso tuo!
Esattamente come tutti gli altri social, anche Youtube permette di guadagnare. Il sito è il secondo più visitato al mondo, dopo Google che ne è il proprietario. Da tempo – ancor prima del boom dei social network veri e propri – milioni di utenti da ogni parte del mondo caricano video sul proprio canale per ottenere visibilità. Principalmente, oggi Youtube è il principale canale di diffusione di video musicali; ma è anche luogo dove influencer, giovani, aspiranti cantanti, youtuber cercano di farsi strada. Per alcuni, è diventato un vero e proprio lavoro e Youtube rappresenta una delle prime attrazioni da parte degli adolescenti.
Leggi anche: Come guadagnare soldi con i videogiochi online
Il meccanismo per guadagnare con YouTube è simile a quello di altri siti o blog: la risposta è sempre nel feedback, nel pubblico, nei seguaci; in coloro che, forse poco consci dei meccanismi, vi accordano fiducia e vi danno visibilità. Il guadagno effettivo proviene dai diversi flussi di entrate che riuscite a generare. Uno dei primi modi per ottenere guadagni da Youtube, è quello di diventare partner e sfruttare le inserzioni pubblicitarie. Prima di poter vedere il contenuto desiderato, infatti, c’è sempre uno spot pubblicitario. Proprio quell’inserzione permette a chi ha caricato il video di guadagnare in base alle visualizzazioni.
Leggi anche: Bonus Inps 2021 senza Isee, quali sono e chi ne ha diritto
Per monetizzare il proprio canale, YouTube chiede che si abbiano più di mille iscritti al canale e almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi. Inoltre, non bisogna aver violato le regole del portale e di copyright. Una volta diventati partner della piattaforma, bisogna collegare un account Google Adsense al proprio canale, così da poter ottenere il denaro “guadagnato” con la pubblicità. Pubblicità che segue diverse modalità: quelle che possono essere skippate dopo alcuni secondi e quelle che bisogna guadagnare per intero. Attenzione, però, affinché gli sponsor siano in linea con il contenuto del video.
Per riuscire a ottenere visibilità, ci vogliono competenze nel campo della comunicazione, del Seo, di Internet, del personal branding, del social media marketing. I trucchi possono aiutare ma, per avere successo su Youtube, serve studio , costanza e pazienza per costruire e mantenere la propria credibilità e affidabilità in rete.
Ci sono anche altri metodi per ottenere guadagno da Youtube:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…