Tutto ciò che c’è da sapere sul Bonus sicurezza 2021: i requisiti, come ottenerlo, cosa si intende, gli importi.
Tra i numerosi bonus confermati per l’anno 2021 c’è anche il bonus sicurezza, rientrante nel pacchetto del “bonus casa” e confermato dalla Legge di Bilancio. L’agevolazione permette di recuperare il 50% delle spese effettuate nella dichiarazione dei redditi per “l’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”, laddove per atti illeciti si intendono furti, aggressioni, sequestri di persona, o qualsiasi altro illecito che comporti una lesione dei diritti giuridicamente protetti.
Il bonus può quindi essere percepito sia come detrazione fiscale al 50% da inserire nella dichiarazione dei redditi; oppure, è possibile chiedere al venditore lo sconto in fattura; ancora, optare per la cessione del credito.
Leggi anche: Bonus Inps 2021 senza Isee, quali sono e chi ne ha diritto
Il bonus sicurezza è stato confermato nella Legge di Bilancio ed è fruibile dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2021. Il bonus, detto anche bonus antifurto, detrazione per la videosorveglianza, detrazione allarme antifurto, permette una detrazione fiscale fino al 50% per le spese sostenute per la messa in sicurezza della propria abitazione. La spesa massima che è possibile effettuare è di 96.000 euro, importo valido anche per gli interventi di ristrutturazione. In entrambi i casi, il tetto massimo rimane invariato.
Leggi anche: Bonus verde per giardini e terrazzi: come funziona e a chi spetta
Nel Bonus, rientrano una molteplicità di elementi:
Per usufruire del bonus non occorre, a differenza di altri bonus – come quello elettrodomestici – avviare ulteriori lavori di ristrutturazione o riqualificazione dell’edificio. Per ottenere la detrazione fiscale è necessario inserire il bonus sicurezza nella dichiarazione dei redditi e il credito verrà successivamente recuperato in 10 quote annuali di pari importo fino a un massimo di 96.000 euro. In alternativa è possibile sfruttare la cessione del credito oppure richiedere direttamente al venditore lo sconto in fattura. Il pagamento deve essere effettuato attraverso metodi tracciabili.
Servono:
Possono fruire della detrazione fiscale:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…