Nasce la nuova Lottomatica Spa, primo operatore italiano del settore del gioco legale e uno dei maggiori player a livello europeo.
Un’importante novità arriva dal mondo del gioco e delle scommesse. Nasce infatti la nuova Lottomatica Spa, il primo operatore italiano del settore del gioco legale e uno dei maggiori player a livello europeo come risultato della conclusione dell’acquisizione del 100% della partecipazione detenuta da International Game Technology Plc in Lottomatica Scommesse Srl e Lottomatica Videolot Rete Spa – primari operatori nel mercato italiano dell’online, delle scommesse sportive e delle gaming machines – da parte di Gamenet Group Spa. A comunicarlo, sono state sia Lottomatica che Gamenet in due comunicati differenti.
Leggi anche: Sismabonus 2021: cos’è, a chi spetta e come ottenerlo
Contestualmente, Gamanet ha modificato la propria denominazione sociale in Lottomatica. “Nasce così un grande gruppo industriale di circa 1.150 dipendenti, tra cui oltre 400 donne e quasi 1.000 dipendenti nella sola città di Roma, e di un indotto di oltre 16.000 lavoratori in tutta Italia, considerando la sola rete specialistica in franchising“, si legge nel comunicato della società.
Leggi anche: Bonus Inps per le famiglie, quali si possono richiedere e chi ne ha diritto
“Il completamento di questa operazione è un passo fondamentale per questo investimento dei nostri fondi”, ha commentato Andrea Moneta, Presidente della nuova Lottomatica e senior advisor di Apollo per l’Italia che ha definito l’acquisizione di Gamenet Group e questa nuova operazione una nuova testimonianza della fiducia nelle grandi aziende italiane, come appunto la nuova Lottomatica. Lottomatica S.p.A. diventa così il leader del mercato italiano dei giochi, con circa 1,6 miliardi di euro di ricavi e 22 miliardi di euro di raccolta nel 2019 su base aggregata. “La nuova Lottomatica è in grado di offrire esperienze di gioco coinvolgenti e sostenibili attraverso tutti i canali di vendita”, proseguono i dirigenti.
Lottomatica Spa può contare su una base clienti online di circa 800.000 giocatori; una rete in franchising di 3.000 punti scommesse; 1.400 sale giochi; 13.600 tabaccherie/bar, una rete di punti di proprietà di circa 120 sale da gioco.