Alcune Regioni italiane hanno deciso di prorogare la scadenza del pagamento del bollo auto. Vediamo meglio quali e perché.
L’automobile è ormai un oggetto di cui dispongono moltissime famiglie, anche se per altre è ancora un lusso. A pesare, certe volte, sono i costi collegati al possesso di un’ autovettura e il bollo auto rappresenta ormai una delle tasse più odiate dai cittadini italiani. Così come i bonus – nati soprattutto per venire incontro alle esigenze di molte famiglie in difficoltà a causa della situazione Coronavirus – anche sul territorio italiano sono state intraprese alcune misure che riguardano proprio il bollo auto.
Leggi anche: Modello 730, tutte le scadenze fiscali di maggio 2021
Alcune Regioni italiane, infatti, hanno deciso di introdurre delle proroghe per i pagamenti del bollo ed anche alcune agevolazioni ed esenzioni per alcune categorie di automobilisti. Previste proroghe anche circa le scadenze per patenti e revisioni obbligatorie di automobili e moto. E’ bene chiarire che tutte le decisioni hanno carattere regionale: sono infatti le regioni italiane a dover gestire i pagamenti relativi al bollo auto. Di conseguenza, le proroghe sono destinate a quei cittadini italiani che risultano effettivamente residenti in un territorio.
Leggi anche: Bonus Inps 2021 senza Isee, quali sono e chi ne ha diritto
Onde evitare confusioni , è bene specificare che il bollo auto 2021 va pagato regolarmente! Se la scadenza è a maggio, entro fine giugno va saldato. Fanno eccezioni, come già detto, quelle Regioni che hanno deciso di esentare dalla tassa automobilistica alcune categorie specifiche. Vediamo dove.
Proroghe in Lombardia , una delle prime Regioni a muoversi in tal senso. Proroghe anche da parte della Campania: la scadenza per il versamento del bollo auto era prevista tra il 19 maggio ed il 30 aprile 2021, ma è stata rimandata al giorno 31 maggio 2021. Ugualmente, in Emilia-Romagna, il bollo auto relativo al periodo compreso tra il 1° aprile ed il 31 maggio 2021, potrà essere pagato entro il 31 luglio 2021, dai cittadini residenti. In Veneto, a stabilire la proroga, è stato un nuovo disegno di legge approvato dalla giunta regionale veneta solo pochi giorni fa. Nella Regione di Luca Zaia, il pagamento del bollo auto scade tra il 1° gennaio ed il 31 agosto 2021 e potrà essere pagato entro il 30 settembre.
Ricordiamo, inoltre, che esistono categorie che sono esenti dal pagamento del bollo auto. In particolare:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…