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Ecco chi sono gli influencer più pagati d’Italia nel 2020

Published by
Chiara Feleppa

Curioso di sapere chi sono gli influencer più pagati d’Italia nel 2020? Allora sei nel posto giusto… e lo è anche Chiara Ferragni!

Linfluencer è il mestiere del momento. Un vero e proprio lavoro, forse ancora sottovalutato e difficilmente considerato come tale. Eppure, fare l’influencer nasconde preparazione e una buona dose di fortuna. Da Chiara Ferragni a Giulia De Lellis, le influencer spopolano su Instagram e sono ormai vitali per il successo delle aziende. Guadagni da capogiro e uno stile di vita agiato, al pari di un lavoro non troppo stressante, può indurci a credere che dietro le sponsorizzazioni ci sia in realtà il dolce far nulla. Ma così non è ed anzi ciò che ci sembra banale o semplice nasconde meccanismi di cui siamo all’oscuro.

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Per sapere chi è in cima, a livello di guadagni, tra le influencer italiane dobbiamo fare riferimento ai dati del 2020. Secondo l’Instagram Rich List 2020 dell’agenzia Hopper HQ reperibile su Donna Glamour, al primo posto c’è ovviamente Chiara Ferragni. Un suo post vale più di 59mila dollari e nella classifica mondiale è al 65esimo posto. Strano ma vero, secondo questa classifica dietro di lei c’è Benedetta Rossi, la regina del food blogging in Italia. Già, lei supera Diletta Leotta, Valentina Ferragni e Paola Turani.

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Giulia De Lellis è invece nona ( tra le italiane) e ogni suo post vale 14mila dollari. Nella classifica compaiono anche Beatrice Valli, Alice Campello, Elisa Maino, Clio MakeUp e Marta Losito.

 

La classifica di Forbes

Secondo la classifica di Forbes riferità però all’anno 2019, al primo posto c’è Kylie Jenner, figlia adottiva dei Kardashian, con 1.266.000 dollari per post. L’influencer, nella top 5 degli under 30 più ricchi al mondo, guadagna in media 1.266.000 dollari per ogni post sulla sua pagina Instagram. Al secondo posto c’è Cristiano Ronaldo, con 975.000 dollari per post. Segue, al terzo posto, la cantante Ariana Grande, con 966.000 dollari per post.
La rivista Time l’ha inserita nel 2016 e nel 2019 nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. Su Instagram viene pagata circa 966.000 dollari per post. Al quarto posto, per Forbes, c’è Kim Kardashian con 910.000 dollari per ogni post. Chiude Selena Gomez, 886.000 dollari per post

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Chi è un influencer? 

Il termine è utilizzato in ambito pubblicitario per indicare quelle persone che, essendo determinanti nell’influenza dell’opinione pubblica, costituiscono un target importante cui indirizzare messaggi pubblicitari, al fine di accelerarne l’accettazione presso un pubblico più vasto. Come indica il termine, insomma, influencer è colui capace di influenzare le opinioni e gli atteggiamenti degli altri in ragione della sua reputazione e autorevolezza rispetto a determinate tematiche o aree di interesse. Per questo, l’influente è specializzato: ci sono beauty influencer, o esperte di moda, viaggi, trucco o cucina: influencer sono tutti coloro che, grazie al loro stile di vita, riescono ad avere in qualche modo controllo degli altri.

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Proprio per il ruolo determinante che gli influencer svolgono nell’era di Internet, del web e dei nuovi processi comunicativi, li porta ad essere utilizzati dalle aziende per pubblicizzare prodotti o brand che rientrano nella loro sfera di influenza. Una vera e propria disciplina: influencer marketing o influence marketing. Gli influencer vengono categorizzati sull’ampiezza del pubblico, quindi sul numero di seguaci. Oppure, sul livello di influenza che questi individui sono capaci di esercitare. Ci sono quelli che hanno costruito la propria popolarità al di fuori della Rete, come ad esempio attori o esterni al mondo di Internet, il cui successi è garantito dal pubblico di nicchia che si trascina in Rete.
Oppure, ci sono i mass influencer, ossia gli individui con forte presenza sui social e numeroso seguito che sono riconosciuti come esperti in un campo specifico dalle community con cui interagiscono. Infine, i potential influencer sono coloro potenzialmente influenti per il proprio network di conoscenze.

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