Ridurre lo spreco di plastica non è solo necessario, ma un imperativo morale che ciascuno di noi deve portare avanti. Come fare, quindi, per risparmiare sulla plastica nella vita di tutti i giorni e contribuire, nel proprio piccolo, alla salvaguardia del pianeta?
L’inquinamento dovuto al consumo della plastica è uno dei problemi più critici di questo secolo. Milioni di animali in pericolo di estinzione vengono uccisi ogni anno dall’inquinamento da plastica mentre i mari si riempiono sempre di più di bottiglie e scarti di ogni genere. #PlasticFreeJuly è un movimento globale che mira a riflettere sulla quantità di rifiuti di plastica puntando sulla necessità di risolvere questo problema. Secondo uno studio dell’Università di Santa Barbara in California, meno del 10% di tutta la plastica prodotta è stata riciclata, portando ad oltre 8,3 miliardi di tonnellate di rifiuti. Proprio l’introduzione di modelli responsabili di produzione e di consumo della plastica è tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Leggi anche: Lavatrice, come ridurre i costi in bolletta in poche e semplici mosse
Si stima che, ogni anno, dai fiumi si riversino nell’oceano da 1,15 a 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. Secondo la stima dei ricercatori, la massa di microplastiche “invisibili” che si trova nei primi 200 metri dell’Oceano Atlantico è compresa fra 12 e 21 milioni di tonnellate. Quando la plastica si frantuma, dopo essere rimasta in superficie, una parte affonda nel mare dove rilascia sostanze chimiche che mettono a rischio lo sviluppo della fauna marina. Il problema si espande anche sul piano economico: gli sforzi per ripulire la plastica dall’oceano hanno già causato notevoli spese finanziarie.
Leggi anche: Cashback, in arrivo provvedimenti per i furbetti del rimborso
Secondo “The Ocean Cleanup”, i costi annuali dovuti alla plastica marina sono stimati tra i 6 e i 19 miliardi di dollari. Per via di questi vari fattori e per cercare di preservare le risorse per le prossime generazioni, è necessario evitare che ulteriori rifiuti vengano immessi nell’oceano. Inoltre, l’attuale pandemia di Coronavirus ha portato ad un serio aumento della domanda di plastica monouso, come mascherine e guanti.
Ciascuno di noi può, nel suo piccolo e con piccoli sforzi, cercare di ridurre il consumo – o meglio lo spreco – di plastica. Ecco qualche consiglio.
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…