Utilizzi spesso la lavatrice o l’asciugatrice? Hai una famiglia numerosa? Ecco qualche consiglio per risparmiare sui costi in bolletta ed evitare sprechi!
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati di sempre. Permette di evitare la fatica del lavaggio a mano e di ottimizzare i tempi. Peccato, però, che dal suo utilizzo dipende l’aumento dei costi in bolletta! La maggior parte degli elettrodomestici ci aiuta e ci semplifica la vita ma alcuni sono molto insidiosi e aumentano gli sprechi di corrente, con relativi costi in bolletta. La lavatrice, del resto, oltre ad essere ormai presente in quasi tutte le abitazioni, viene usata sempre con più frequenza anche in assenza di una reale esigenza. Per ridurre gli sprechi e i consumi, basta prestare qualche piccolo accorgimento.
Leggi anche: Bonus Inps per le famiglie, quali si possono richiedere e chi ne ha diritto
Innanzitutto, è bene sostituire gli elettrodomestici troppo vecchi con quelli a basso consumo. Nell’acquisto di una lavatrice, opta per una di classe energetica pari ad A o superiore, cioè a basso consumo. Inoltre, è importante utilizzare la lavatrice solo a pieno carico, così da risparmiare acqua ed energia. Inoltre, il lavaggio risulta più efficace. Invece di lavare singoli capi, quindi, il consiglio è quello di aspettare di avere la giusta quantità di biancheria sporca. Attenzione, però, a sovraccaricarla: in questo caso, l’elettrodomestico farà fatica a terminare il lavaggio con un consumo maggiore.
Leggi anche: Giornata della Terra, come risparmiare in casa per aiutare il pianeta
Per quanto riguarda la temperatura di lavaggio, per la maggior parte dei capi 30 o 40 gradi sono sufficienti. Temperature elevate implicano un aumento del consumo energetico e non preservano affatto la qualità dei capi. Opta, inoltre, per i programmi eco che permettono di risparmiare fino al 30-40% di energia. Evita il prelavaggio, che raddoppia il consumo dell’acqua e aumenta di 1/3 quello dell’elettricità. Ricordati, inoltre, di pulire periodicamente la lavatrice e il filtro, così da preservare lo stato di “salute” dell’elettrodomestico.
Scegliere gli orari giusti è fondamentale. In alcuni giorni ed orari della settimana la domanda di energia cresce e in altri diminuisce. Ad esempio:
Da questo dipende il tipo di contratto:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…