Se vuoi qualche dritta su come risparmiare sui costi delle bollette del gas, sei nel posto giusto. Poche e semplici mosse da mettere in pratica nella vita quotidiana possono fare al caso tuo.
Risparmiare è importante! Abbiamo già visto come fare per ridurre i costi delle bollette della luce e per risparmiare sul consumo di energia elettrica. Accanto alla spesa di corrente, anche il consumo di gas è una delle numerose voci di spesa che ogni famiglia italiana si trova a sostenere. Le famiglie italiane consumano gas principalmente per riscaldare le proprie abitazioni durante i mesi invernali; cuocere cibi o , in casi minori, ridurre acqua calda sanitaria. L’impiego di gas è determinato dal numero di componenti del nucleo famigliare e dalle abitudini di consumo, spesso sbagliate, che portano spesso a una lievitazione dei costi. Come fare per risparmiare sulla bolletta del gas?
Leggi anche: Seconde case, entro quando si pagano Imu e Tari ( e chi è esente)
Per prima cosa, occorre verificare le condizioni della casa, dell’impianto e delle tubature: se queste ultime sono obsolete, il fabbisogno energetico crescerà di anno in anno. Verifica se ci sono infiltrazioni nelle pareti o negli infissi ed effettua la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni per eliminare soprattutto le bolle d’aria, colpevoli della riduzione dell’efficienza del sistema di riscaldamento. Un altro fattore che incide notevolmente sulla bolletta del gas è la temperatura della caldaia, meglio se a condensazione.
Leggi anche: Come risparmiare sul costo della benzina in poche e semplici mosse
Un’altra dritta che può tornarti utile è quella di installare valvole termostatiche sui termosifoni che, a differenza di quelle manuali, permettono di mantenere costante la temperatura agendo sulla regolazione della quantità di acqua calda. Anche porte e finestre fanno la differenza: punta su infissi ad alta conservazione termica, capaci di migliorare il comfort domestico garantendo notevoli risparmi sulla bolletta. Fondamentale, inoltre, contenere gli sprechi di calore e favorire il ricambio di aria. Quanto alle pompe di calore, queste utilizzano l’energia rinnovabile che si disperde nell’ambiente utilizzando meno energia elettrica o combustibili fossili rispetto alle caldaie tradizionali. Utilissime, quindi, per ridurre i consumi.
Un’altra soluzione per il risparmio sul gas è rappresentata dagli impianti solari termici, abbinati a una caldaia tradizionale, che producono acqua calda anche nei mesi invernali garantendo un abbattimento dei costi delle bollette. Inoltre, può essere importante valutare le tariffe, controllare le offerte e cambiare eventualmente gestore. Non trascurare, inoltre gli incentivi statali e valuta gli ecobonus! Così, potrai ammortizzare le spese sostenute inizialmente per installare impianti fotovoltaici o solari. Migliorare le proprie abitudini di consumo può permetterci di agire in ottica di risparmio dell’inquinamento globale, attraverso forme di consumo consapevoli e green!
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…