Il PNRR si inserisce nell’ambito del Recovery Fund e prevede lo stanziamento di 750 miliardi di euro da dividere tra i diversi Stati. All’Italia ne spettano 248.
Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato approvato la sera del 24 aprile dal Consiglio dei Ministri e presentato da Mario Draghi alle Camere. L’Italia è la prima beneficiaria in Europa dei due strumenti del Next Generation UE che rappresenta, ha detto il Presidente del Consiglio, “un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni”. Ma cos’è il Pnrr?
Leggi anche: Bonus stagionali 2.400 euro, al via le domande: ecco chi può richiederlo
Il PNRR si inserisce nell’ambito del Recovery Fund, fondo europeo volto a risollevare l’economia dei Paesi dell’Unione colpiti dalla crisi del Coronavirus. Per poter avere accesso ai fondi, l’Italia e gli altri Stati membri hanno messo a punto un documento programmatico da inviare alla Commissione Europea, in cui si indica nel dettaglio come i Paesi intendono investire i fondi. Lo stanziamento complessivo è di 750 miliardi di euro, da dividere anche sulla base dell’incidenza che la pandemia ha avuto su ciascuna economia interna ai singoli Stati. All’Italia ne spettano 248.
Leggi anche: Bonus ISCRO per Partite Iva, a chi spetta e come richiederlo
Il testo, 337 pagine, è il resoconto del programma di investimenti che l’Italia intende avviare e da raggiungere entro il 2026, in modo da risollevare l’economia. Il PNRR è suddiviso in 6 missioni e 16 componenti, previa accettazione del documento da parte di Bruxelles a cui sarà inviato entro il 30 aprile. Vediamo quindi le 6 missioni:
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…