Vorresti anche tu risparmiare sul costo della spesa? Ecco alcuni consigli che possono aiutarti!
Chi non fa la spesa? Un po’ di pane, un po’ di affettato e un po’ di frutta: poche cose ma che, spesso, si rivelano essere molto costose specie se relazionate al fatto che la storia si ripete di continuo e che il costo della spesa non finisce, ma si ripete ogni settimana più volte. Il supermercato è una tappa fissa ma a chi non piacerebbe risparmiare? Pochi e utilissimi consigli possono aiutarti. Vediamoli insieme.
Leggi anche: Recovery Fund, cos’è e come funziona il piano per la ripresa
La prima cosa da fare, per evitare di disperdersi tra gli scaffali e di acquistare prodotti non necessari, è stabilire un budget e avere un elenco di ciò che realmente ci serve. Anche la scelta di un supermercato piuttosto che un altro può rivelarsi utile e non sempre acquistare prodotti a basso costo – ma di qualità più scadente – può rivelarsi una buona scelta! Bisogna saper distinguere i prodotti buoni e capire che da ciò che mangiamo deriva la nostra qualità di vita. Evitare quindi prodotti nocivi e dannosi può essere la premessa per qualsiasi spesa!
Leggi anche: Bonus affitto 2021, chi ne ha diritto e come ottenerlo
Uno dei primi consigli può essere quello di evitare gli sprechi e riempire il carrello con prodotti che, magari, non ci piacciono neanche ma che mettiamo lì indotti dalla tentazione. Acquista dunque solo prodotti che ti piacciono o che sai che mangerai! Tutto ciò che porti a casa, e che potrebbe finire nel secchio della spazzatura, oltre ad essere un costo inutile è anche uno spreco. Inoltre, anche portare una lista della spesa può aiutare a fare acquisti mirati. Infatti, la lista ti aiuterà a seguire uno schema e a non comprare sull’onda della fame! Porta con te anche le buste della spesa da casa: il costo di ogni sacchetto è minimo ma, se moltiplicato in un anno, può raggiungere una cifra che non ti aspetteresti. Inoltre, portare le buste da casa è anche un ottimo modo per ridurre l’inquinamento!
Evita le scorte! C’è il rischio che, magari per seguire un’offerta, si accumulino nella tua dispensa prodotti in eccesso che potrebbero andare a male! Un altro consiglio utilissimo è utilizzare applicazioni e buoni sconto, reperibili anche sui volantini cartacei distribuiti dalle attività commerciali. Grazie ai volantini, puoi anche valutare le diverse offerte proposte dai marchi e scegliere quello più conveniente in termini di prezzo e qualità. Evita, poi, prodotti già pronti che costano di più e non garantiscono ottima qualità. Non dimenticare di leggere le etichette e di acquistare prodotti di stagione. Infine, l’ultimo consiglio è quello di comprare soprattutto alimenti di prima necessità: pasta, uova, spezie, riso, latte. Di queste, è possibile fare qualche scorta specie con gli sconti. Evita, invece, l’acquisto di prodotti che finiscono in fretta!
Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…
Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…
Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…
Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…
L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…
La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…